Home |
ALLA RICERCA DELL'ACQUA
Percorso interdisciplinare svolto dalle classi 5^A e 5^B del plesso di Via Tauro - a. s. 1996/97-
nel corso del primo anno del progetto europeo Comenius az. 1
- Wasser und Natur - Bari, la Puglia e l'acqua -
Esplorare il nostro territorio è stata una esperienza entusiasmante che ci ha portato a scoprire che la scarsità delle acque superficiali in Puglia è determinata dalla natura del suolo, prevalentemente carsico.
Abbiamo compreso la relazione fra le precipitazioni a monte di un fiume e la quantità d’acqua che vi scorre ed abbiamo iniziato ad usare termini specifici come "portata" e "regime delle acque".
Abbiamo constatato come, nel corso del tempo, l’idrografia di una regione può cambiare e come può essere diverso il rapporto fra l’uomo e un fiume in epoche diverse.
Ci siamo accostati allo studio della chimica.
Infine, abbiamo visitato l'Archivio di Stato, dove abbiamo potuto reperire alcune informazioni molto interessanti sul nostro acquedotto.
Non avremmo potuto fare a meno della consulenza di "esperti", soprattutto per quanto riguarda le attività di esplorazione del territorio e di approccio all’analisi delle acque: essi ci hanno guidati, in maniera pratica e concreta, nell’apprendimento di concetti per noi nuovi che, naturalmente, abbiamo approfondito con le modalità consuete dello studio attraverso fonti scritte (libri, enciclopedie, giornali, documenti, ecc).
Durante tutto il percorso didattico ci è stata molto utile la collaborazione della collega Maria Teresa Maniglio, specialista di lingua straniera, che si è inserita nel progetto sia sul piano dell’attività didattica, sia sul piano della comunicazione con i partners stranieri.
L’intera esperienza è stata documentata nel video "ALLA RICERCA DELL’ACQUA".
(Le insegnanti: Emanuella di Cunsolo, Anna Velussi, Antonina Zonno)
FLASH SULL'ATTIVITA' DIDATTICA